Pellet: perfetti per le ristrutturazioni

Una ristrutturazione è l'occasione migliore per fare le cose per bene e puntare subito sul sistema di riscaldamento giusto. Un moderno impianto di riscaldamento a pellet offre lo stesso comfort di quelli a gasolio o a gas, ma in modo più intelligente: è più economico, più indipendente e utilizza un combustibile proveniente direttamente dalla Svizzera.
Date un'occhiata e scoprite come comfort, economicità e sostenibilità vanno di pari passo in una ristrutturazione.

Baarer Bier: energia rinnovabile al servizio dell’arte birraria

Luogo: Baar
Tipo di immobile: edificio commerciale
Sito web: www.brauereibaar.ch
Realizzazione: Schmid Energy Solutions AG
Potenza della caldaia: 450 kW
Estrazione: estrattore Steiner SF30KR
Particolarità: accumulatore da 30 000 litri per il calore di processo e il riscaldamento; 800 m2 di superficie abitativa, 200 m2 di ristorante, 600 m2 di spazi commerciali, 200 m2 di uffici, 850 m2 di superficie produttiva (riscaldata in misura ridotta)

La Brauerei Baar vanta una lunga tradizione, e ora anche un sistema di riscaldamento dal futuro assicurato. Dal 2023 l’intera produzione di birra sfrutta infatti il calore prodotto da un riscaldamento a pellet. Con una potenza di 450 kW, l’impianto fornisce calore di processo per la caldaia di ammostamento e il riscaldamento di una superficie di oltre 2600 m² (dagli uffici al ristorante).

Il cuore del sistema è rappresentato dall’accumulatore termico da 30 000 litri, che compensa le oscillazioni nella domanda energetica durante i processi di birrificazione. In questo modo, il birrificio risparmia ogni anno circa 100 000 litri di gasolio da riscaldamento e riduce di circa 320 tonnellate annue le emissioni di CO₂..

Una caratteristica particolarmente intelligente: due ex sili per cereali sono oggi utilizzati come deposito per il pellet. Un bell’esempio di come è possibile sfruttare in modo nuovo l’economia circolare a livello regionale. La Brauerei Baar dà così un segnale forte di approvvigionamento di calore rinnovabile e a prova di futuro, senza alcuna necessità di una caldaia alimentata con combustibili fossili per coprire i picchi di carico.

Foto: © Schmid Energy Solutions AG