Pellet: perfetti per le ristrutturazioni
Una ristrutturazione è l'occasione migliore per fare le cose per bene e puntare subito sul sistema di riscaldamento giusto. Un moderno impianto di riscaldamento a pellet offre lo stesso comfort di quelli a gasolio o a gas, ma in modo più intelligente: è più economico, più indipendente e utilizza un combustibile proveniente direttamente dalla Svizzera.
Date un'occhiata e scoprite come comfort, economicità e sostenibilità vanno di pari passo in una ristrutturazione.
Hotel Margna: la tradizione incontra la tecnologia verde
Luogo: Sils Baselgia
Tipo di immobile: hotel
Sito Web: www.margna.ch
Realizzazione: Allotherm AG
Potenza della caldaia: impianto doppio da 450 kW
Estrazione: silo con estrazione tramite talpa
Particolarità: caldaia in ex ghiacciaia
Il Parkhotel Margna di Sils Baselgia vanta una lunga tradizione e dopo la sua ristrutturazione pone anche nuovi standard nel campo del turismo sostenibile in Alta Engadina. Il cuore dei lavori di ammodernamento è il passaggio a un impianto di riscaldamento alimentato a pellet di legno svizzero, che riduce notevolmente le emissioni di CO₂ garantendo al contempo il massimo comfort.
A tal fine, l’hotel ha investito in un nuovo deposito del pellet e nella più moderna tecnologia di controllo. Il risultato è un riscaldamento a pellet efficiente e sostenibile sotto il profilo delle risorse, la cui manutenzione ordinaria può essere affidata anche al tecnico interno della struttura. La progettazione tecnica a cura di Allotherm e l’impiego di due impianti a pellet Fröhling assicurano la copertura del fabbisogno a lungo termine.
L’unione tra storia e modernità è particolarmente riuscita: una vecchia ghiacciaia è stata riconvertita in un accesso senza barriere, mantenendo il fascino della struttura anche a fronte del ricorso a una soluzione di riscaldamento orientata al futuro.