Pellet: perfetti per le ristrutturazioni

Una ristrutturazione è l'occasione migliore per fare le cose per bene e puntare subito sul sistema di riscaldamento giusto. Un moderno impianto di riscaldamento a pellet offre lo stesso comfort di quelli a gasolio o a gas, ma in modo più intelligente: è più economico, più indipendente e utilizza un combustibile proveniente direttamente dalla Svizzera.
Date un'occhiata e scoprite come comfort, economicità e sostenibilità vanno di pari passo in una ristrutturazione.

Agriturismo ad Abtwil

Luogo: Abtwil
Tipo di immobile: azienda agricola con bed & breakfast
Sito Web: www.felberfarm.ch
Realizzazione: Liebi LNC AG
Potenza della caldaia: impianto combinato (30 kW a legna in pezzi / 26 kW a pellet)
Estrazione: sistema di aspirazione da due serbatoi da 6 t
Particolarità: combinazione di legna in pezzi e pellet, accumulatore inerziale da 2220 l, copertura del fabbisogno di casa colonica + B&B tramite nuovo gruppo di distribuzione, controllo tramite l’app meinETA

Il desiderio del committente era chiaro: bisognava continuare a utilizzare il legno del bosco di proprietà dell’azienda, ma al tempo stesso era necessaria una soluzione completamente automatica per assicurare il funzionamento del nuovo B&B. La risposta? Un impianto combinato ETA TWIN alimentato a legna in pezzi in grado di passare automaticamente al pellet quando necessario.

Con una potenza di 30 kW con la legna in pezzi e di 26 kW a pellet, l’impianto riesce a coprire in maniera affidabile il fabbisogno di casa colonica e camere per gli ospiti, grazie anche a un accumulatore inerziale da 2220 litri, a un nuovo gruppo di distribuzione e a un’intelligente soluzione per il pellet: due serbatoi da 6 tonnellate di capacità ciascuno assicurano la durata dei rifornimenti.

Nasce così un impianto di riscaldamento in grado di combinare tradizione e modernità che sfrutta il bosco di proprietà, il funzionamento automatico a pellet e un sistema di controllo intelligente dell’approvvigionamento di calore per residenti e ospiti.

L’accumulatore inerziale da 2220 litri funge da grande riserva di calore e copre il fabbisogno energetico di casa colonica e camere degli ospiti 24 ore su 24. Il pellet è conservato all’asciutto e al sicuro in due imponenti serbatoi da 6 tonnellate ciascuno, pronto per il successivo ciclo di riscaldamento.

L’impianto combina in questo modo legame con il territorio e comodità: ceppi di legno per la stufa in maiolica e moderni pellet sullo sfondo. Un impianto di riscaldamento che si adatta perfettamente alla fattoria e al nuovo B&B.