Anno record per il pellet

Zurigo, 12.3.2018

Fino ad ora il 2017 è stato l’anno di maggior successo per il pellet. Il numero di stufe a pellet vendute è salito rispetto all’anno precedente e di conseguenza anche la domanda di pellet ha subito un aumento. Fortunatamente è cresciuta pure la produzione nazionale.

Nel 2017 le stufe a pellet hanno goduto di grande popolarità. Rispetto all’anno precedente ne sono state vendute circa il 16% in più. Naturalmente, maggiore è il numero di stufe in funzione, maggiore sarà il fabbisogno di combustibile. Sono circa 280'000 le tonnellate di pellet vendute nel 2017, ovvero l’8% in più rispetto all’anno precedente. Fortunatamente, oltre il 70% è di produzione svizzera. L’anno scorso i produttori svizzeri di pellet ne hanno prodotto il 15% in più rispetto al 2016.

L’impiego di queste 280'000 t di pellet ha sostituito 135 milioni di litri di olio combustibile, evitando così l’emissione di 370'000 tonnellate di CO2. Convertito in un’economia domestica che necessita annualmente di 30'000 kWh di energia per il riscaldamento (ovvero 3'000 litri di olio combustibile o 6 t di pellet), significa un risparmio di 8,25 t CO2 riscaldando con il pellet invece che con l’olio combustibile. Il pellet dà quindi un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera.

Informazioni sul riscaldare con il pellet su www.propellets.ch

proPellets.ch
proPellets.ch è l’Associazione di categoria del settore svizzero del pellet e si prefigge di promuovere la diffusione del pellet quale vettore energetico rinnovabile e rispettoso del clima. L’impiego di un combustibile che presenta un bilancio neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2 fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale
.

Lunghezza: 1’404 caratteri spazi inclusi (senza testo "proPellets.ch")
Riproduzione libera, giustificativo desiderato
Autore: proPellets.ch
Persona di contatto: Martina Caminada, caminada@propellets.ch, Tel. 044 250 88 12
Tutte le immagini © proPellets.ch – Indicare la fonte