Il riscaldamento a gasolio è giunto a fine vita? Passate al pellet!

Se il vecchio riscaldamento a gasolio non fa più il proprio dovere, è tempo di cambiare impianto. Attualmente, sostituire un riscaldamento a gasolio con un nuovo sistema basato su questo combustibile non è più una scelta al passo coi tempi. Il petrolio è una risorsa finita che dovrebbe essere utilizzata per scopi più preziosi rispetto alla produzione di calore, per la quale sono disponibili alternative più idonee e soprattutto rinnovabili.


Vecchio riscaldamento a gasolio da sostituire
Vecchio riscaldamento a gasolio da sostituire
Nuovo riscaldamento a pellet
Passare a un nuovo impianto a pellet è facile.

Riscaldamento

Il passaggio da un vettore energetico fossile come il petrolio a uno rinnovabile come il pellet di legno è una scelta particolarmente auspicabile. Il necessario vano tecnico è già presente. Basta solo installare il nuovo riscaldamento a pellet. Il riscaldamento a pellet è un vero tuttofare: può infatti alimentare qualsiasi sistema di riscaldamento esistente, sia a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento) sia ad alta temperatura (radiatori). Di norma è possibile riutilizzare i collegamenti idraulici già esistenti.


Il vecchio serbatoio dell’olio viene rimosso.
Vecchio serbatoio dell’olio
Corretta conservazione del pellet nel silo in tessuto
Deposito prefabbricato per pellet

Conservazione

Lo spazio necessario per conservare il pellet è già presente. Il locale occupato dal vecchio serbatoio del gasolio può essere convertito in deposito per il pellet in tutta facilità. Sia che il locale venga dotato di un fondo inclinato, sia che venga installato un comodo silo prefabbricato: nella maggior parte dei casi la conservazione del fabbisogno annuo di pellet sarà possibile senza alcun problema.


Canna fumaria in muratura
Canna fumaria in muratura
Canna fumaria in acciaio cromato di un riscaldamento a pellet
La canna fumaria in acciaio cromato può essere riutilizzata per il riscaldamento a pellet.

Camino

A seconda del modello, potrebbe essere necessario adattare il camino preesistente. Se l’edificio dispone di un camino in acciaio cromato non è tuttavia necessario apportare alcuna modifica. In caso di dubbi il vostro fornitore o il vostro installatore saranno lieti di aiutarvi. Cercate un esperto del pellet nella vostra regione.


I costi di un impianto di riscaldamento a pellet sono leggermente maggiori rispetto a quelli di un nuovo riscaldamento a gasolio. Tale differenza di costo viene tuttavia ben presto ammortizzata grazie alla stabilità del prezzo del pellet. Il nostro calcolatore del risparmio ve ne può dare conferma.

Anche se desiderate sostituire un impianto alimentato da un altro combustibile fossile o se state considerando il pellet per una nuova costruzione,c’è una soluzione adatta ad ogni situazione che preveda l’uso dei cilindretti di legno pressato. Saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni o di rimandarvi a uno dei nostri esperti del pellet.

Come trovare un esperto del pellet

Qui troverete anche una lista con fornitori di sistemi di riscaldamento che fanno parte di proPellets.ch e saranno lieti di offrirvi la loro consulenza.

Calcolatore di risparmio

qui

Richiesta di offerte

Selezionate diversi fornitori e richiedete loro offerte non vincolanti. Al momento di confrontarle, non concentratevi solo sul prezzo, ma anche sulle prestazioni comprese.

Con l’aiuto della Checklist per le offerte relative a impianti a pellet potete confrontare le diverse offerte e verificarne la completezza.

Checklist per le offerte

download

Atilizziamo dei cookie sul nostro sito Web. Se rimane sul sito Web, accetta l'utilizzo dei cookie. Ulteriori dettagli sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

Accettare