Andamento del prezzo del pellet

Il grafico sottostante mostra i prezzi di elettricità, olio da riscaldamento, gas naturale e pellet espressi in centesimi per kWh. L’intervallo temporale può essere impostato a piacimento. I singoli vettori energetici possono essere visualizzati o nascosti: è sufficiente cliccare sulla voce corrispondente nella legenda.

Il grafico evidenzia come il prezzo del pellet sia sempre compreso fra i 6 e i 9 centesimi al kWh. Si registrano unicamente oscillazioni stagionali. Il pellet è infatti più caro in inverno a causa della maggiore domanda.

Fonte di dati: Indice nazionale dei prezzi al consumo IPC, prezzi medi dell'energia e dei carburanti

Indice del prezzo del pellet

Nell’ambito del paniere dell’indice nazionale dei prezzi al consumo, l’Ufficio federale di statistica (UFS) raccoglie di dati sul prezzo del pellet per il consumatore finale, basato su una fornitura di 6 tonnellate. La serie dei dati forma in seguito l’indice del prezzo del pellet. proPellets.ch pubblica questo indice del prezzo senza alcun commento e lo attualizzano 4 volte all’anno. Per domande ci si può rivolgere all’UFS (Tel: 058 463 69 00, E-Mail: lik@bfs.admin.ch ). Fonte di dati: IPC, risultati dettagliati del mese attuale

Base dell’indice dei prezzi per i contratti di fornitura energetica

L’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) viene periodicamente sottoposto a revisione e calcolato su una nuova base pari a 100 punti.
Per i nuovi contratti di fornitura energetica viene impiegato l’IPC sulla base aggiornata: dicembre 2015 = 100 punti.
Per i contratti di fornitura energetica in essere, i valori dell’indice possono essere ricalcolati sulla base dicembre 2010 = 100 punti moltiplicandoli per il fattore 0,9118.