Riscaldatore pirolitico a pellet da esterno

In alternativa alle stufe radianti a gas da esterno è possibile impiegare riscaldatori alimentati a pellet. Grazie all’uso di un combustibile a impatto climatico zero, il loro funzionamento è più ecologico rispetto a quello dei riscaldatori per irraggiamento a gas.

Sostituendo una stufa radiante alimentata a propano con un riscaldatore a pellet è possibile ridurre le emissioni di CO2. Mettendo per esempio in funzione un riscaldatore a pellet anziché un apparecchio a gas 6 ore al giorno per 200 giorni (ossia 6 giorni la settimana) nei mesi da settembre ad aprile, si otterrebbe un risparmio pari a 3,4 tonnellate di CO2.

L’impiego di un riscaldatore a irraggiamento alimentato con energia rinnovabile è conveniente anche dal punto di vista finanziario. Il ricorso a un apparecchio a pellet può dunque risultare più conveniente rispetto all’uso di una stufa radiante a gas già dopo una sola stagione. Per questa stima sono stati impiegati come base di calcolo i valori della tabella.

Riscaldatore a gasRiscaldatore a pellet
Prezzo di acquistoCHF 500CHF 2000
Consumo950 g gas / h2,5 kg / h
Prezzo del combustibileBombola di gas da 10 kg: CHF 36 - 46Sacco di pellet da 15 kg: CHF 6
Costi per ora di funzionamentoCHF 3.10 – 4.00CHF 1.00

 

Nel caso in cui sia necessario ricorrere a un riscaldatore radiante per esterno, bisogna pertanto assolutamente assicurarsi che il sistema sia alimentato con energie rinnovabili. In questo ambito sono disponibili soluzioni convincenti che funzionano in modo comodo e affidabile sfruttando il pellet.

Dati tecnici

Tipo di caldaia:
Diversi modelli/fornitori
Combustibile:
Pellet
Fabbisogno di combustibile:
1 - 2,5 kg/h a seconda del modello e della potenza
Potenza:
6 – 12 kW
Durata di autonomia:
3 - 7 h a seconda del modello e del livello di riempimento
Prezzo:
CHF 1100 - 3400 a seconda del modello
Costi di consumo:
CHF 0.40 - 1.00 per ora di funzionamento, a seconda del modello

Atilizziamo dei cookie sul nostro sito Web. Se rimane sul sito Web, accetta l'utilizzo dei cookie. Ulteriori dettagli sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

Accettare