Stufe a pellet: un calore intimo, per il salotto o l’intera casa

La stufa a pellet combina la piacevolezza del fuoco di legna con la comodità di un impianto automatico. A seconda della versione, è possibile riscaldare un singolo locale oppure l’intera superficie abitativa.

Una bella stufa ad accumulo per scaldare tutta la casa

Stufa ad accumulo con inserto Hafnertec
La stufa ad accumulo alimentata a pellet e legna in pezzi funge da riscaldamento per tutta la casa: in maniera automatica con il pellet oppure manualmente con legna in pezzi.

La stufa ad accumulo rappresenta la classe regina fra i vari tipi di focolare. Per riscaldare tutta la casa, da un lato la stufa ad accumulo cede il calore per irraggiamento e dall’altro lo trasmette al sistema di riscaldamento tramite uno scambiatore. Il fatto che la stufa possa essere alimentata automaticamente con un combustibile comodo come il pellet rappresenta un ulteriore vantaggio in termini di comfort. Integrare un sistema a pellet in una stufa ad accumulo è un’operazione possibile sia durante un risanamento sia nel quadro di una nuova costruzione.
Un bell’esempio di progetto completo in questo campo è l’installazione di un impianto HAFNERTEC per il riscaldamento di un’intera abitazione a cura della ditta Zurflüh AG. La soluzione adottata prevede diversi componenti, perfettamente abbinati attraverso un sistema di regolazione programmabile in modo flessibile. In questo modo può soddisfare le esigenze individuali. Dopo l’installazione della stufa ad accumulo vengono montati accumulatore e scambiatore di calore, nonché un deposito per il pellet. Un progetto edilizio tanto ambizioso non richiede solo abilità progettuali e artigianali, ma anche un buon coordinamento fra i professionisti coinvolti. Al piano terra la distribuzione termica nelle camere, in cucina e nei bagni avviene tramite la stufa ad accumulo. Il riscaldamento a parete e a pavimento con Actifloor si è dimostrato un sistema ottimale.

Stufa ad accumulo in costruzione con inserto a vista
Stufa ad accumulo in costruzione con inserto a vista. La costruzione di una stufa ad accumulo richiede una grande abilità da parte dell’artigiano.
Stufa ad accumulo in costruzione: lavori di muratura
Stufa ad accumulo in costruzione: lavori di muratura. La costruzione di una stufa ad accumulo non richiede solo l’installazione vera e propria dell’inserto, ma anche l’integrazione di un sistema di regolazione programmabile.

Informazioni generali

Committente:
Famiglia Nussbaumer
3315 Kräiligen BE
Progettazione:
Zurflüh AG
Ofenbau
3423 Ersigen BE

Dati tecnici

Tipo di caldaia / Carica:
Hafnertec DFR / combinata pellet / legna in pezzi
Accumulo:
Hafnertec 1000lt
Combustibile:
Pellet / legna in pezzi
Fabbisogno di combustibile:
6-8 st di legna in pezzi / 3-5 m3 di pellet
Potenza:
10KW
Grado di rendimento:
86 %
Produzione di energia utile:
Riscaldamento: stufa ad accumulo in salotto, riscaldamento a parete e pavimento Actifloor di Hafnertec, inclusa acqua calda
Tipo di silo e volume:
Deposito prefabbricato con aspirazione, 4 m3 circa
Costi dell’impianto:
CHF 66‘000
Superficie abitativa riscaldata /
Superficie riscaldata:

185 m2 / Predisposizione per impianto solare termico
Anno di costruzione:
2011
Immagini:
Zurflüh AG