Volti nuovi, ma sempre lo stesso impegno per il pellet di legno

Zurigo, 29.11.2021

Dopo poco più di dieci anni, proPellets.ch vive il primo grande rinnovamento della propria storia. L’associazione si prepara così ad affrontare al meglio il futuro. In occasione dell’assemblea dei soci del 19 novembre, il settore del pellet ha potuto trarre un bilancio positivo del 2021 grazie a numerosi nuovi impianti.

Avvicendamenti nell’associazione
Dopo che in primavera il membro fondatore Jürg Schneeberger aveva lasciato per motivi professionali la carica di presidente che ricopriva da anni, il ruolo è stato assunto da Peter Lehmann. Responsabile vendite della AEK Pellet AG e membro del consiglio di amministrazione di proPellets.ch, vanta profonde conoscenze del settore del pellet. Con Karina Nyffenegger (cotitolare della Nyffenegger-Holz AG) e Alexander Stihl (responsabile magazzino e logistica della Agrola AG) entrano poi nel consiglio di amministrazione due professionisti giovani ma di provata esperienza. Anche presso il segretariato c’è stato un avvicendamento: dopo nove anni la nuova direttrice è Sabine L’Eplattenier-Burri. Giurista e manager di associazioni, nel settore del riscaldamento è già stata segretaria generale di Spazzacamino Svizzero.

Riscaldamenti a pellet: un trend rinnovabile
Anche quest’anno il settore del pellet ha fatto registrare un’enorme crescita. Dopo che per lungo tempo il passaggio alle energie rinnovabili si era concentrato sulla produzione di elettricità, negli ultimi anni l’attenzione si è rivolta alla sostituzione degli impianti di riscaldamento. Dal 2020 i programmi di incentivazione nazionali per i riscaldamenti a legna assicurano uno stimolo finanziario in tal senso. A ragione, visto che il settore termico è ancora oggi responsabile del 40% delle emissioni di CO2. Affinché il parco immobiliare svizzero possa essere riscaldato a impatto climatico zero, è necessario sostituire rapidamente gli impianti che sfruttano combustibili fossili. I riscaldamenti a pellet sono un’ottima alternativa in tal senso.

Una crescita responsabile
In qualità di associazione di categoria, proPellets.ch si impegna affinché la crescita del settore sia accompagnata da un elevato livello qualitativo: è licenziante dell’etichetta per il pellet di legno «ENplus®» e si impegna per la qualità degli impianti di riscaldamento attraverso la formazione continua «Esperti del pellet». L’associazione funge inoltre da punto di riferimento per tutte le questioni relative al pellet e promuove l’approvvigionamento locale di pellet svizzero attraverso informazioni di mercato.

Il consiglio di amministrazione e il segretariato porteranno avanti il proficuo lavoro svolto finora: guardano al futuro con slancio e sono lieti di poter fornire il proprio contributo affinché la Svizzera punti su un riscaldamento locale e rinnovabile.

 

Ulteriori informazioni sul riscaldamento a pellet sono reperibili sul sito www.propellets.ch.

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch è l’associazione di categoria del settore svizzero del pellet e si prefigge di promuovere la diffusione del pellet quale vettore energetico rinnovabile e rispettoso del clima. L’impiego di un combustibile che presenta un bilancio neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2 fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale.

Estensione: 2751 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: proPellets.ch
Persona di riferimento: Sabine L'Eplattenier, leplattenier@propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Tutte le immagini © proPellets.ch – Si prega di citare la fonte

 

Downloads