Riscaldamento a pellet? Ma certo! La parola ai clienti soddisfatti

Zurigo, 27.1.2021

Ci sono diversi modi per trasformare le nostre case e abitazioni in calde oasi di benessere durante i mesi invernali. Non conta però solo stare al calduccio, occorre infatti considerare anche gli oneri del riscaldamento.

Flessibilità e praticità
I riscaldamenti a pellet presentano un’elevata flessibilità d’uso e sono in grado di fornire calore rinnovabile nelle situazioni più diverse. Si sono dimostrati un’alternativa estremamente pratica soprattutto in caso di sostituzione degli impianti a gasolio. Siccome i sistemi di riscaldamento basati su energie fossili sono destinati a uscire di scena, è bene sapere che è possibile sostituirli in maniera affidabile. I proprietari di riscaldamenti a pellet sono estremamente soddisfatti dei loro impianti per diversi motivi.

Oneri ridotti
Da oltre dieci anni Elias Häller riscalda casa sua con il pellet e apprezza la comodità di funzionamento del suo impianto: «Per me questo tipo di riscaldamento è particolarmente comodo perché in pratica non devo fare niente. Basta svuotare la cenere una volta l’anno, ma in genere se ne occupa lo spazzacamino quando passa a pulire la canna fumaria».
La trasformazione è stata semplice e il vecchio riscaldamento a gasolio di Elias Häller ha potuto essere sostituito senza grandi modifiche: «Deposito e riscaldamento non hanno richiesto molto spazio. Sotto alle scale abbiamo ricavato un vano di stoccaggio da circa sette metri cubi. Lì c’è spazio per il pellet per tutta la stagione. Dobbiamo riempirlo circa una volta l’anno. La caldaia ha più o meno le stesse dimensioni del precedente modello a gasolio quindi non ha comportato alcun ingombro aggiuntivo».

Semplicità di ordinazione del combustibile
Daniel Büche è il presidente del comune patriziale di Court, che grazie a una piccola rete di teleriscaldamento fornisce a tre edifici il calore generato da un impianto a pellet. Da parte sua, apprezza i processi di ordinazione e consegna del pellet: «La fornitura del pellet funziona alla perfezione: dobbiamo solo effettuare l’ordine e in genere riceviamo la consegna in una settimana. Non ci è mai capitato di finire il pellet. Per rendere il nostro deposito facilmente accessibile alle autocisterne abbiamo predisposto tre comode aperture di riempimento direttamente sulla strada».

Uno specialista entusiasta
Ad ogni modo, a essere soddisfatti dei loro riscaldamenti a pellet non sono solo i clienti. Anche lo spazzacamino Charly Feuz ne è entusiasta: «Mi occupo molto volentieri di impianti di combustione a pellet perché si tratta di una tecnologia straordinaria e facile da pulire. I miei clienti sono molto soddisfatti di questi impianti, specialmente perché non richiedono grandi oneri per la manutenzione».

Questi esempi dimostrano come i riscaldamenti a pellet siano appressati tanto dai clienti quanto dai professionisti. Chi oggi sta ancora utilizzando un impianto di riscaldamento a gasolio risalente a dieci anni fa o più farebbe bene a informarsi sul passaggio al pellet. Grazie agli attuali programmi di incentivazione, vale infatti doppiamente la pena di sostituire l’impianto per tempo.

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch, l’associazione del settore svizzero del pellet di legno, promuove la notorietà e l’utilizzo di quest’ultimo quale combustibile ecologico e rinnovabile. L’impiego di un combustibile a impatto climatico zero fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale.


Estensione: 3151 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: proPellets.ch
Persona di riferimento: Martina Caminada, caminada@propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Tutte le immagini © proPellets.ch – Si prega di citare la fonte