Il vostro riscaldamento mostra i segni del tempo? Il pellet è la soluzione.

Zurigo, 23.9.2019

I riscaldamenti a pellet possono offrire numerosi vantaggi: sono facili e comodi da usare, ingombrano poco e il pellet di legno è un combustibile rinnovabile, conveniente e neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2. È quindi soluzione ideale quando si tratta di sostituire un riscaldamento obsoleto ad alto impatto ambientale.

L’estate sta lentamente finendo e manca ormai poco all’inizio della stagione invernale. In circa 900’000 edifici svizzeri sono ancora in uso riscaldamenti a gasolio, che prima o poi dovranno essere sostituiti. Per amore del clima e dell’ambiente, meglio prima che poi.

Gli impianti a pellet sono perfetti per sostituirli. Dove ora è ospitata la cisterna del gasolio è possibile installare un deposito per il pellet (fra l’altro, ne esistono versioni prefabbricate molto comode). Lo spazio dunque c’è. Ciò vale anche per l’impianto vero e proprio. Il nuovo riscaldamento a pellet ha lo stesso ingombro della vecchia soluzione a gasolio.

Sostituire il riscaldamento, inoltre, conviene anche dal punto di vista finanziario: nonostante i costi di installazione siano leggermente maggiori, il basso prezzo del combustibile consente di ammortizzarli rapidamente considerata la durata di funzionamento. Le energie rinnovabili come il pellet sono chiaramente più convenienti dei combustibili fossili come petrolio o gas: lo dimostra anche il confronto dei prezzi disponibile su www.propellets.ch.

Vale sempre la pena di pianificare per tempo la sostituzione del riscaldamento. Se infatti quest’ultimo smette di funzionare in pieno inverno e deve essere rimpiazzato con una soluzione di emergenza (nel peggiore dei casi nuovamente fossile) vanno messi in conto fastidi, stress e generalmente anche costi maggiori.Informatevi pertanto sulle soluzioni rinnovabili – e naturalmente sui riscaldamenti a pellet – e pianificate con attenzione la sostituzione del vostro impianto.

Ulteriori informazioni sul riscaldamento a pellet sono reperibili sul sito www.propellets.ch

 

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch è l’associazione di categoria del settore svizzero del pellet e si prefigge di promuovere la diffusione del pellet quale vettore energetico rinnovabile e rispettoso del clima. L’impiego di un combustibile che presenta un bilancio neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2 fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il suo valore aggiunto a livello regionale.

Estensione: 2059 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: Martina Caminada, proPellets.ch
Persona di riferimento: Marianne Gehring, gehring@propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Tutte le immagini © proPellets.ch – Si prega di citare la fonte