Regionalità, una scelta geniale

Zurigo, 24.3.2021

In situazioni difficili siamo contenti di ogni negozio di paese e di quartiere disponibile, così come di ogni servizio proposto nella nostra regione. Vale la pena di usufruire di queste offerte il più spesso possibile per garantirne la sopravvivenza e per poter continuare a contare su di loro, tanto in tempi buoni quanto in periodi di difficoltà.

Le foreste della regione come fornitori di calore
Un terzo della superficie nazionale svizzera è coperto da foreste. Queste ultime svolgono diverse funzioni: ci proteggono da pericoli naturali come le valanghe, ma offrono anche un habitat per specie animali e vegetali, fungono da spazio per lo svago e forniscono al contempo legno, un prezioso prodotto locale che può essere utilizzato in diverse maniere. Dal bosco fino all’asse o al tavolo finiti, durante tutta la catena di lavorazione del legno si producono scarti che possono essere sfruttati per scopi energetici.

Il pellet, un combustibile legnoso compatto
Il pellet è prodotto a partire da legno, che viene finemente triturato e successivamente pressato per formare bastoncini compatti dall’elevato contenuto energetico. In Svizzera ci sono quasi 30 aziende che producono pellet a partire dagli scarti di legno che si vengono a creare nella loro regione. Grazie alle loro caratteristiche definite dalle norme, il pellet viene bruciato dagli impianti automatici di riscaldamento con emissioni ridotte. Circa 30’000 impianti assicurano in questo modo calore a utenze che vanno dalla piccola casa unifamiliare alla rete di riscaldamento.
Circa il 70% del pellet utilizzato in Svizzera è prodotto sul territorio nazionale, con un grado di autoapprovvigionamento molto elevato e soddisfacente. Degno di nota è inoltre il fatto che il pellet di importazione proviene quasi esclusivamente dai Paesi direttamente confinanti (Germania, Francia, Austria e Italia).

Una combinazione di promozione della regione e protezione dell’ambiente
Dobbiamo avere interesse a sfruttare in futuro la maggior quantità possibile di energia rinnovabile sul posto e a sfruttare l’energia lì dove viene generata. Ciò si inserisce bene anche in una prospettiva di sviluppo regionale sostenibile. In questo modo saremo più indipendenti dalle importazioni da Paesi lontani, cosa ancora più importante se questi ultimi vengono scossi da crisi. Prestare attenzione alla regionalità – non solo per quanto riguarda l’energia, ma per tutto quello che consumiamo – è una scelta intelligente non solo a livello economico, ma anche ecologico: quanto più brevi sono i tragitti di trasporto, tanto minore è infatti l’impatto ambientale. Un aspetto importante, poi, è il fatto che a beneficiare di tutto ciò non siamo solo noi, ma anche le generazioni future. Per questo, in generale ma ancor più in questo momento, si può affermare a ragione che la regionalità è una scelta geniale!

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch, l’associazione del settore svizzero del pellet di legno, promuove la notorietà e l’utilizzo di quest’ultimo quale combustibile ecologico e rinnovabile. L’impiego di un combustibile a impatto climatico zero fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale.


Estensione: 2412 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: proPellets.ch
Persona di riferimento: Martina Caminada, caminada@propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Foto: Iso Tuor, Pixabay