Record per la produzione di pellet di legno in Svizzera

Zurigo, 19.2.2020

Il 2019 ha fatto registrare un netto aumento sia della domanda sia dell’offerta di pellet. Grazie all’incremento della produzione in Svizzera, la quota di pellet nazionale sul mercato totale ha raggiunto il 77%.

Nel settore del pellet di legno si percepisce nettamente il trend dei sistemi di riscaldamento rinnovabili. Nell’ultimo anno le vendite di impianti sono aumentate di circa il 10%. Per alimentare i riscaldamenti a pellet sono state consumate circa 332’000 tonnellate di pellet, pari a una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Le vendite di pellet svizzero sono aumentate fino a raggiungere un nuovo record: ben 257’000 tonnellate di pellet, pari al 77% del mercato totale, provengono dalla produzione svizzera, con un incremento del 6% rispetto al 2018. Un altro 10% arriva dalla Germania, un 6% dall’Austria, altrettanto dalla Francia e un 1% da altri paesi. In una prospettiva ambientale, è importante sottolineare che la Svizzera e i paesi confinanti da cui provengono le importazioni attuano un’economia forestale sostenibile e controllata per legge. Il pellet viene prodotto con gli scarti delle aziende della lavorazione del legno e in quanto combustibile rinnovabile presenta un ottimo bilancio ecologico.

Nonostante la forte crescita delle vendite di impianti, la quota dei riscaldamenti a pellet presso le economie domestiche e le aziende svizzere è ancora molto ridotta (circa 30’000 installazioni). L’Ufficio federale dell’energia calcola che per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 dovranno essere sostituiti ogni anno 30’000 riscaldamenti a gasolio e a gas. Specialmente nel caso dei vecchi edifici con un elevato fabbisogno termico, i riscaldamenti a pellet rappresentano una pratica alternativa ai sistemi con combustibili fossili. In questo campo c’è ancora un grande potenziale da sfruttare.

Ulteriori informazioni sul riscaldamento a pellet sono reperibili sul sito www.propellets.ch

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch è l’associazione di categoria del settore svizzero del pellet e si prefigge di promuovere la diffusione del pellet quale vettore energetico rinnovabile e rispettoso del clima. L’impiego di un combustibile che presenta un bilancio neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2 fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale.

Estensione: 1989 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: proPellets.ch
Persona di riferimento: Martina Caminada, caminada(at)propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Tutte le immagini © proPellets.ch – Si prega di citare la fonte