È online il nuovo sito del settore del pellet di legno

Zurigo, 4.7.2018

Con il suo nuovo sito, proPellets.ch mette a disposizione di proprietari di abitazioni e professionisti informazioni aggiornate e complete sul riscaldamento con questo combustibile a basso impatto ambientale.

Al giorno d’oggi, chi acquista un nuovo impianto di riscaldamento si informa per prima cosa su internet, spesso anche via smartphone o tablet. Con il suo nuovo sito, l’associazione proPellets.ch intende pertanto offrire un portale informativo online per far conoscere il riscaldamento a pellet a un pubblico sempre più ampio. A tal fine sono stati rielaborati i precedenti contenuti del sito, che si presenta ora con una veste grafica fresca ed è stato aggiornato sotto il profilo tecnico per funzionare alla perfezione sui dispositivi mobili.
Il nuovo sito è disponibile nelle tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano) e fornisce informazioni complete sul tema del pellet: dalla materia prima alla produzione, dallo stoccaggio alla combustione fino allo smaltimento delle ceneri. In questa cornice vengono messi in particolare risalto gli aspetti più interessanti dei vantaggi ecologici ed economici del pellet svizzero.
Un calcolatore del risparmio consente di determinare con pochi clic quanto denaro e quanto CO2 è possibile risparmiare personalmente sostituendo il proprio vecchio impianto di riscaldamento a olio oppure a gas. I prezzi dei diversi vettori energetici possono essere anche confrontati facilmente grazie a un grafico interattivo. Informazioni pratiche (come esempi di installazione e un confronto dettagliato delle diverse soluzioni di riscaldamento) aiutano i padroni di casa nella scelta del loro nuovo impianto di riscaldamento.
Chi cerca un esperto di sistemi di riscaldamento o un fornitore di pellet lo troverà di certo nei registri degli esperti del pellet, dei produttori e dei rivenditori, riportati anche graficamente su mappe intuitive. Per una consulenza non vincolante, privati e aziende possono anche rivolgersi direttamente al segretariato di proPellets.ch (044 250 88 12 o info@propellets.ch).

Nel corso di quest’anno la pagina sarà progressivamente completata con contenuti rivolti agli specialisti: consulenti energetici, progettisti, installatori, tecnici del servizio di assistenza e altri professionisti interessati potranno in questo modo trovare sul sito importanti documenti di base per il loro lavoro (come norme e schede pratiche).


L’aggiornamento – che ha comportato anche un miglioramento dell’usabilità, dell’accessibilità e del posizionamento sui motori di ricerca – è stato finanziato dai membri di proPellets.ch con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia.

L’associazione proPellets.ch sarà lieta di ricevere suggerimenti e feedback sul nuovo sito.

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch, l’associazione del settore svizzero del pellet di legno, promuove la notorietà e l’utilizzo di quest’ultimo quale combustibile ecologico e rinnovabile. La neutralità sotto il profilo delle emissioni di CO2 assicura un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. La trasformazione degli scarti di legno in pellet aumenta inoltre in maniera significativa la creazione di valore aggiunto a livello regionale.

Lunghezza: 2777 caratteri spazi inclusi (senza “Informazioni su proPellets.ch”)
Riproduzione libera, giustificativo desiderato
Autore: proPellets.ch
Persona di contatto: Martina Caminada, caminada@propellets.ch, Tel. 044 250 88 12
Tutte le immagini © proPellets.ch – Indicare la fonte