Riscaldatore pirolitico a pellet da esterno

In alternativa alle stufe radianti a gas da esterno è possibile impiegare riscaldatori alimentati a pellet. Grazie all’uso di un combustibile a impatto climatico zero, il loro funzionamento è più ecologico rispetto a quello dei riscaldatori per irraggiamento a gas.

Sostituendo una stufa radiante alimentata a propano con un riscaldatore a pellet è possibile ridurre le emissioni di CO2. Mettendo per esempio in funzione un riscaldatore a pellet anziché un apparecchio a gas 6 ore al giorno per 200 giorni (ossia 6 giorni la settimana) nei mesi da settembre ad aprile, si otterrebbe un risparmio pari a 3,4 tonnellate di CO2.

L’impiego di un riscaldatore a irraggiamento alimentato con energia rinnovabile è conveniente anche dal punto di vista finanziario. Il ricorso a un apparecchio a pellet può dunque risultare più conveniente rispetto all’uso di una stufa radiante a gas già dopo una sola stagione. Per questa stima sono stati impiegati come base di calcolo i valori della tabella.

Riscaldatore a gas Riscaldatore a pellet
Prezzo di acquisto CHF 500 CHF 2000
Consumo 950 g gas / h 2,5 kg / h
Prezzo del combustibile Bombola di gas da 10 kg: CHF 36 - 46 Sacco di pellet da 15 kg: CHF 6
Costi per ora di funzionamento CHF 3.10 – 4.00 CHF 1.00

 

Nel caso in cui sia necessario ricorrere a un riscaldatore radiante per esterno, bisogna pertanto assolutamente assicurarsi che il sistema sia alimentato con energie rinnovabili. In questo ambito sono disponibili soluzioni convincenti che funzionano in modo comodo e affidabile sfruttando il pellet.

Dati tecnici

Tipo di caldaia:
Diversi modelli/fornitori
Combustibile:
Pellet
Fabbisogno di combustibile:
1 - 2,5 kg/h a seconda del modello e della potenza
Potenza:
6 – 12 kW
Durata di autonomia:
3 - 7 h a seconda del modello e del livello di riempimento
Prezzo:
CHF 1100 - 3400 a seconda del modello
Costi di consumo:
CHF 0.40 - 1.00 per ora di funzionamento, a seconda del modello

Fornitori svizzeri di stufe radianti

Lista da scaricare