News

Direttive tecniche per gli impianti di riscaldamento a pellet

Il pellet è utilizzato in Svizzera per il riscaldamento da oltre 20 anni: quella che era una modalità innovativa di sfruttare il combustibile legno è diventata col tempo uno standard. Là dove ai primordi era ancora richiesta improvvisazione, esistono oggi direttive pratiche ben congegnate per la costruzione e l’esercizio. In caso di domande o dubbi, queste linee guida rappresentano un prezioso supporto nelle diverse fasi di costruzione, come per es. la progettazione, la procedura di autorizzazione e l’esecuzione.

Direttiva SITC quale base per la realizzazione

Per la realizzazione dei riscaldamenti a pellet e dei corrispondenti depositi, un grande aiuto viene dalla «Direttiva per la conservazione del pellet di legno presso i clienti finali» della SITC (SITC HE200-01), che dal 2018 copre l’intero spettro del processo, dalla consegna alla sicurezza sul lavoro.
Quali requisiti deve soddisfare un deposito per il pellet? Nel singolo caso bisogna prevedere una ventilazione naturale o meccanica? A cosa bisogna prestare attenzione nella preparazione dei lavori? Tanto le autorità di costruzione quanto i progettisti o gli installatori possono trovare una risposta a tutte queste domande. La direttiva per la conservazione del pellet di legno è stata elaborata sotto la guida dell’associazione «die Planer» assieme a esperti attivi sul campo e può essere ordinata nello shop SNV in lingua tedesca e francese. Le direttive costituiscono l’attività principale dell’associazione «die Planer» e rappresentano un concentrato di conoscenze pratiche riassunte in un formato sintetico.

Nella realizzazione di un impianto a pellet – intesa come processo che si estende dall’autorizzazione alla pianificazione fino all’esecuzione – la consultazione della direttiva SITC non può essere in nessun caso trascurata.

Ulteriori informazioni importanti per i professionisti del settore, come per esempio le direttive antincendio pertinenti, sono reperibili sul sito proPellets.ch nel menu «Per professionisti».

proPellets.ch è a vostra completa disposizione per domande o richieste.

Atilizziamo dei cookie sul nostro sito Web. Se rimane sul sito Web, accetta l'utilizzo dei cookie. Ulteriori dettagli sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

Accettare